Classificazione Canne

mulinoSerchioPrima di accingersi alla scelta di una canna da mosca è essenziale avere ben presenti   alcune caratteristiche .

Infatti un buon Lanciatore – Pescatore deve saper riconoscere e valutare le peculiarità qualificanti di una canna, identificando quali possano  rappresentare un aspetto positivo o negativo per la pesca che si intende praticare.

Sotto il profilo tecnico i primi parametri da prendere in esame devono essere la Potenza e la Rapidità.

La Potenza rappresenta la capacità che una canna ha di lanciare un certo peso (coda).

La Rapidità è, invece, la velocità di ritorno dopo che la canna ha subito una deformazione  (più veloce sarà il ritorno, maggiore sarà la sua rapidità)

Un tempo si usavano anche canne con azione Parabolica, ma tale azione è rimasta  solo per  pochi  affezionati .

Definire l’azione di una canna nel miglior dei modi non è affatto facile.

Cercherò di definire le due azioni moderne fondamentali :

Di Punta  e  Intermedia

Si definisce di punta l’azione di una canna che ha un fusto (tallone) piuttosto rigido e un vettino  leggermente più morbido.

Nell’azione intermedia, invece, viene  interessata maggiormente  la parte centrale della canna .

Ogni canna ha una sua conicità (taper)  più o meno rastremata : variando la  rastrematura  otterremo conicità diverse di conseguenza azioni diverse.

Secondo me la canna da pesca ideale deve avere una vetta reattiva e precisa, che mi permetta di volteggiare con estrema facilità pochissima coda,  il tallone non troppo rigido,  deve permettere di avere un buon shooting  ma anche di sostenere bene una distanza ragionevole.

 

6’3″ young midge 3